Obiettivo: verificare come e quanto i principali tag di Formattazione del Testo incidono sul posizionamento, in particolare per i tag piu' usati come h1, h2, h3, bold, italic, sottolineato, punto elenco, colore del testo, size grande e punti elenco.
Metodologia dei Test: creazione di pagine con contenuti differenti (per evitare il filtro "anti-duplicazione") ma con identica lunghezza e keyword density. Modifica della formattazione del testo di 1 sola parola chiave utilizzando i tag sopra indicati.
Lunghezza delle pagine di test: 150 parole
Keyword prescelta: fragilmente
Keyword frequency: la keyword deodorante viene inserita 1 volta nel titolo e 1 volta (all'inizio) nel body della pagina applicando la relativa formattazione.
Importante: questo test e' stato effettuato nel mese di novembre 2004 dopodiche', per motivi di riservatezza, le pagine sono state rimosse dal server (attualmente quindi non sono pubblicamente visibili).
Classifica dei risultati Ecco in ordine di importanza, quali sono i tag di formattazione del testo che attualmente funzionano meglio per il posizionamento su MSN beta (v. screenshot qui sotto):
P.S. Se ti e' piaciuto questo test e vuoi imparare altre tecniche di posizionamento sui Motori di Ricerca allora preparati perche' mercoledi' 15 dicembre potrai seguire l'intero Workshop nazionale SEO Italia 2004 direttamente da casa tua: per maggiori informazioni clicca qui.